Digitalizzare i processi, oggettivare le azioni, prevenire gli errori, armonizzare uomo e macchina

SCARICA LA BROCHURE

NUOVA FRONTIERA DEL POKA-IOKE

Primeconcept presenta PrimeCoPilot: il sistema innovativo che rende
qualsiasi processo basato su regole esente da errori.

In qualsiasi processo di produzione gli errori e le anomalie sono inevitabili. Ma se questi vengono intercettati al momento giusto, è possibile impedirne le conseguenze. Eliminando i difetti alla fonte, si riduce il costo degli errori, in molti casi fino ad azzerarlo.

La nostra soluzione PrimeCoPilot sfrutta la visione artificiale 3D e l’intelligenza artificiale, applicate in modalità collaborativa, per la comprensione degli eventi che accadono all’interno di un determinato spazio di lavoro. Così PrimeCoPilot realizza un poka-yoke fondato sul metodo delle fasi di lavoro, controllando se sono state eseguite correttamente, nell’ordine e nei tempi prestabiliti, tutte le fasi di un determinato processo.

PrimeCoPilot è un sistema di monitoraggio di processo in tempo reale che permette di produrre senza difetti e ottimizzare efficienza, qualità e sicurezza.

DEEP LEARNING E VISIONE ARTIFICIALE 3D

Capire, classificare, localizzare. Tutto in tre dimensioni.

PrimeCoPilot si avvale di un connubio esclusivo di tecnologie all’avanguardia, che lo rende unico nelle prestazioni e nella flessibilità d’uso.

Il deep learning permette al sistema di riconoscere elementi molteplici che si muovono sulla scena – ovvero oggetti che cambiano di aspetto – senza farsi ingannare da distorsioni, prospettive diverse, contrasti variabili, forme non ben definite. Inoltre, gli algoritmi learn-by-example che caratterizzano il deep learning consentono di incrementare illimitatamente il quoziente di intelligenza artificiale, senza bisogno dell’intervento umano. La visione artificiale 3D fa sì che il sistema veda con il massimo realismo cosa succede in ogni istante, con la percezione spaziale tipica della visione umana. Così si realizza:

  • Un controllo in tempo reale senza contatto, esente da alterazione delle performance nel tempo.
  • Una capacità valutativa super partes, costante, che consente di oggettivare sia la qualità che l’efficienza del processo.

UNA GUIDA COSTANTE

Come un vero copilota, collabora sia prima che durante, prevenendo qualsiasi rischio

Impostare un controllo di processo con PrimeCoPilot è semplice ed intuitivo, infatti una procedura guidata suggerisce passo dopo passo come predisporre il sistema. Non occorre scrivere nemmeno una riga di codice di programmazione: l’approccio è completamente visuale e non richiede competenze specifiche.

Dopo la fase di configurazione, PrimeCoPilot rivolge la sua attenzione all’ambiente di lavoro e interagisce con l’uomo, la macchina o entrambi, fornendo indicazioni,segnalando eventuali errori nell’esecuzione del processo sotto controllo ed arrestando sul nascere potenziali situazioni di pericolo.

Grazie alla capacità di analisi senza soluzione di continuità, anche di più eventisimultanei, PrimeCoPilot offre una reattività senza precedenti all’insorgenza di anomalie.

TEMPI E METODI

Il copilota perfetto per non perdere mai la strada ed arrivare sempre puntuali

Ottimizzare tempi e metodi significa migliorare l’efficienza e la produttività, mettendo il personale in condizione di gestire ed eseguire correttamente i processi produttivi. In questo modo si ottengono grandi risparmi, eliminando tutti gli sprechi e minimizzando i costi.

Ma il ciclo di lavoro ottimizzato è spesso difficile da rispettare nella realtà, per l’uomo e talvolta anche per le macchine. PrimeCoPilot si affianca a chi lavora, che sia questo l’uomo o la macchina o entrambi contemporaneamente.

Collabora con essi, in modo non invadente ma inflessibile: monitora e guida l’operato al fine di massimizzare efficienza, qualità e produttività, preservando allo stesso tempo la sicurezza degli operatori così come il rendimento e la funzionalità delle macchine, perché in grado di intervenire tempestivamente in caso di pericolo.