MIGLIORIAMO LA TUA CAPACITÀ PRODUTTIVA

 

Analizziamo i dati per migliorare i processi

 

Per analizzare i dati che consentono di migliorare i processi, è indispensabile partire dall’analisi dei Big Data, questo permette di acquisire informazioni essenziali per ottenere un maggiore controllo e per riuscire a prendere decisioni corrette per il futuro. La data analysis è un processo essenziale, che richiede competenze specifiche e strumenti adatti per ottenere i risultati adeguati. Infatti i software messi in campo da Primeconcept consentono di monitorare i dati online e analizzare le informazioni in maniera approfondita e consapevole. Tutto questo avviene sfruttando sistemi di intelligenza artificiale, che permettono di migliorare in modo approfondito i dati raccolti da tutto il processo produttivo: errori e anomalie sono inevitabili, ma se vengono intercettati al momento giusto è possibile impedirne le conseguenze, eliminando i difetti alla fonte. In questo modo si riduce drasticamente il costo degli errori, arrivando ad azzerarlo.

I BIG DATA SONO IL CARBURANTE DELLA “QUARTA E QUINTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE”

Grazie alla digitalizzazione dei processi, il settore della produzione industriale oggi dispone di una crescente quantità di dati. Dalle macchine, ai robot e ai sensori per Primeconcept è possibile raccogliere i Big Data, arricchendo così i vasti dataset, bonificati e raccolti secondo processi che ne devono assicurare l’estrazione e la fruizione del valore. In questo modo si migliorano le fasi del processo produttivo portando dei vantaggi competitivi impareggiabili.

DAL FERMO MACCHINA ALLA MANUTENZIONE PREDITTIVA

E’ in atto un processo di innovazione tecnologica destinato a modificare per sempre l’industria andando a modernizzare i processi per espandere le opportunità di crescita. Passando da un modello di manutenzione reattiva ad uno standard di manutenzione predittiva significa poter preventivare con precisione quando un macchinario rischia di rompersi, dandoci la possibilità di poter intervenire prima che, con il fermo macchina, blocchi l’intera linea di produzione. I vantaggi delle soluzioni Primeconcept non si fermano a questo: l’analisi dei dati si estende in tutto il ciclo produttivo, arrivando a coinvolgere la qualità sul prodotto finale, riducendo drasticamente le anomalie e garantendo così la qualità per andare ad ottimizzare i costi di produzione.

MONITORAGGIO COSTANTE PER PREVENIRE GLI OSTACOLI

Un altro fattore da tenere in considerazione è quello di riuscire ad identificare con la visione artificiale i punti all’interno della linea di produzione in cui si possono inserire dei processi personalizzati per andare a ottimizzarla, garantendo la conformità agli standard di qualità più elevati. Gli strumenti di analisi computazionale messi in campo da Primeconcept, basati su un monitoraggio continuo, aiutano a trovare modelli e relazioni tra le fasi e gli input del processo, in modo da indentificare i determinanti fondamentali, eseguire test, ottimizzare i fattori che influenzano la resa,  utilizzando tutte le informazioni utili per evitare sprechi, guasti e tempi di fermo macchina.