Project Description
Viaggiare driverless? Sulla metro di Copenaghen si può
Guida senza conducente e un sistema di monitoraggio efficiente e sicuro: noi con Leonardo e Salini Impregilo nel progetto di modernizzazione della M3 di Copenaghen.
Scenario
La nuova linea metropolitana senza pilota della Città di Copenhagen, il cui nome, Cityringer, richiama la sua forma circolare, è un’opera ad elevato contenuto tecnologico ed innovativo, composta da 17 stazioni, 5 pozzi di evacuazione di emergenza e un deposito.
La linea M3 si integra in modo complementare con le 2 linee già esistenti, M1 & M2, per rispondere alle crescenti esigenze di mobilità di una capitale in continua espansione ed evoluzione.
Engineering, con il suo bagaglio di esperienza già accumulato nella realizzazione delle 2 precedenti linee, ha contribuito in modo efficace alla costruzione dell’infrastruttura, rispettando a pieno gli stringenti requisiti prestazionali e di sicurezza imposti, offrendo una soluzione robusta e adeguata al contesto sfidante.
Soluzione
Il progetto ha richiesto lo sviluppo di software di monitoraggio e controllo degli impianti specifici per ciascuno dei siti di periferia, utilizzando prodotti hardware appartenenti alla famiglia dei PLC ControlLogix della Rockwell (azienda leader nell’automazione).
I sistemi HW/SW di periferia realizzati, sono stati poi integrati tra loro e con il sistema di monitoraggio SCADA centrale, per consentire agli operatori una agevole ed efficiente gestione della linea metropolitana.
Nel dettaglio, lo sviluppo del software è stato condotto attraverso metodologie conformi agli standard di sicurezza SIL1 previsti dalla normativa vigente in ambito ferroviario.
Results
Rilevazioni più rapide e migliore gestione delle emergenze
Maggiore efficienza e disponibilità del servizio
Maggiore sicurezza per i passeggeri
Project value
- Process performance
- Cost cutting
- Innovation
Project Team
- Engineering Transport & Infrastructures Business Unit
- Leonardo
- Salini Impregilo