CONTROLLIAMO LA QUALITA’ DEI TUOI PRODOTTI

 

La visione artificiale per l’industria 5.0

 

Il sistema di visione artificiale di Primeconcept garantisce la qualità di ogni singolo manufatto che esce dalla linee di produzione industriali e questo ad oggi è un fattore sempre più essenziale per vincere le sfide sui mercati nazionali ed internazionali.

La visione artificiale avvantaggia le industrie manifatturiere di ogni settore, dal food all’automotive, dall’elettronica al farmaceutico, dalla mecatronica ai beni di consumo, garantendo il superamento dei requisiti di qualità.

Che si tratti di andare a controllare la qualità del prodotto o l’integrità del packaging, di verificare i dati variabili o di acquisire informazioni essenziali in ogni fase del processo di produzione, la visione artificiale è una risorsa fondamentale per l’industria 5.0.

DEEP LEARNING:
L’ASSO IN PIÙ PER LA COMPETITIVITÀ

Questo alto livello di performance è dovuto anche all’utilizzo da parte di  Primeconcept della tecnologia Deep Learning che ne garantisce il risultato: gli algoritmi come la ricerca di pattern geometrici e il rilevamento di bordi rimangono il modo migliore per fornire l’accuratezza dei sub-pixel, ideale per la guida dei robot e per le misure di precisione.

Usando il Deep Learning gli errori nei processi di ispezione vengono drasticamente ridotti, perché il sistema impara da solo e affina sé stesso, raccogliendo e inserendo nuovi dati sui difetti. Con i sistemi auto-addestrati i clienti risparmiano in termini di sforzo, tempo e denaro: infatti le classi di difetti vengono identificate attraverso le sole immagini di riferimento, non è più necessaria una programmazione noiosa per identificarli.

RISOLVIAMO I PROBLEMI DI IMPERFEZIONE

Vedere o leggere e selezionare prodotti che escono dal ciclo produttivo con variazioni di colore su un’oggetto di plastica, irregolarità nella trama di un tessuto, bruciature o rotture di un biscotto è un’azione comune per innumerevoli prodotti di ogni tipo che, giorno per giorno sono sottoposti a controlli estetici da parte di personale dedicato. A volte il difetto ricercato non rappresenta solo un’anomalia prettamente estetica, ma una variazione che compromette le proprietà fisiche dell’oggetto stesso.

Questi difetti sono a volte difficili da riconoscere attraverso una descrizione formale perché il loro aspetto potrebbe essere diverso e qualsiasi regola nata per intercettare altre anomalie, potrebbe favorire il rischio di riconoscere altri dettagli che però non sono anomalie.

PRIMECONCEPT GARANZIA DI QUALITÀ

Grazie ai sistemi di visione artificiale di Primeconcept si superano questi rischi, assicurando l’identificazione dei prodotti “difettosi” e permettendo all’azienda produttrice di modernizzare il suo standard qualitativo per migliorare la sua competitività sul mercato.

Primeconcept è in grado di sviluppare applicazioni evolute su misura o, in certi casi, di proporre una soluzione speciale come  PrimeCoMate, il sistema di visione industriale per il controllo di qualità di ciò che avviene direttamente sulla linea di produzione, in grado di sostituire il lavoro umano, portando l’efficacia e la resa della supervisione a nuovi livelli.