Per analizzare i dati che ci consentono di migliorare i processi, è indispensabile partire dall’analisi dei Big Data, questo ci consente di acquisire informazioni essenziali per ottenere un maggiore controllo e per riuscire a prendere decisioni corrette per il futuro. La data analysis è un processo essenziale, però richiede competenze specifiche e strumenti adatti per ottenere i risultati adeguati. Infatti i software messi in campo da Primeconcept ci consentono di monitorare i dati online e analizzare le informazioni in maniera approfondita e consapevole. Tutto questo avviene sfruttando sistemi di intelligenza artificiale, attraverso l’uso di software IA avanzati, che permettono di migliorare in modo approfondito i dati raccolti da tutto il processo produttivo.
In qualsiasi processo di produzione gli errori e le anomalie sono inevitabili, ma se vengono intercettati al momento giusto è possibile impedirne le conseguenze, eliminando i difetti alla fonte. In questo modo riduciamo il costo degli errori, arrivando ad azzerarlo. Questo è possibile con la nostra soluzione PrimeCoPilot che sfrutta la visione artificiale 3D e l’intelligenza artificiale.
Macchine, robot e sensori
Grazie alla digitalizzazione dei processi, il settore della produzione industriale oggi dispone di una crescente quantità di dati. Dalle macchine, ai robot e ai sensori possiamo cogliere i Big Data, arricchendo così i vasti dataset, bonificati e raccolti secondo processi che ne devono assicurare l’estrazione e fruizione del valore. In questo modo riusciamo a migliore le fasi del processo produttivo portando dei vantaggi competitivi impossibili da ignorare.
I Big Data sono il carburante della “quarta rivoluzione industriale”
E’ in atto un processo di innovazione tecnologica destinato a modificare per sempre l’industria andando a modernizzare i processi espandendo le opportunità di crescita. Passando da un modello di manutenzione reattiva ad uno standard di manutenzione predittiva significa poter preventivare con precisione quando un macchinario rischia di rompersi, dandoci la possibilità di poter intervenire prima che blocchi l’intera linea di produzione. I vantaggi non si fermano a questo: l’analisi dei dati si estende in tutto il ciclo produttivo, arrivando a coinvolgere la qualità sul prodotto finale, riducendo drasticamente le anomalie e garantendo così la qualità per andare ad ottimizzare i costi di produzione.
Un altro fattore da tenere in considerazione è quello di riuscire ad identificare i punti all’interno della linea di produzione, in cui si possono inserire dei processi personalizzati per andare a ottimizzarla. Possiamo garantire la conformità agli standard di qualità rivedendo l’efficienza dei processi di produzione. Grazie agli strumenti di monitoraggio che ci consentono di automatizzare i processi a garanzia della qualità.
I nostri strumenti di analisi computazionale ci aiutano a trovare modelli e relazioni tra le fasi e gli input del processo, in modo da indentificare i determinanti fondamentali, eseguire test di ipotesi, ottimizzare i fattori che influenzano la resa e utilizzare tutte le informazioni utili per evitare sprechi, tempi di fermo o guasti.