Sistemi di alimentazione intelligente

Dal settore consumer ai domini industriali, molti progressi tecnologici moderni comportano la sostituzione di componenti analogici e meccanici con software e tecnologia digitale. L’alimentazione di parti non fa eccezione: anch’essa sta diventando sempre più “digitale”.
I sistemi di alimentazione intelligente rappresentano la reale alternativa ai sistemi tradizionali.

Flessibilità: un elemento chiave nell'automazione della personalizzazione di massa

Le moderne linee di produzione e assemblaggio devono sempre più soddisfare i requisiti di flessibilità indotti dalla personalizzazione di massa. In questo contesto, l’alimentazione flessibile delle parti diventa di fondamentale importanza. Il vantaggio di un sistema di alimentazione intelligente è che può essere facilmente riprogrammato per alimentare nuove parti nella stessa macchina o linea.

La richiesta di prodotti personalizzati e su misura per il grande pubblico non è mai stata così grande. Per soddisfare questa domanda, l’industria manifatturiera deve assemblare i prodotti in volumi sempre più frammentati, con cicli di vita più brevi e garantendo il prezzo di vendita più basso possibile. Per risolvere questo problema, è necessario soddisfare un requisito chiave: la flessibilità di produzione.

Per ottenere flessibilità sulle linee di assemblaggio, tutti i produttori devono affrontare lo stesso problema: alimentare più varianti di pezzi all’interno di un singolo processo automatizzato e ridurre il tempo necessario per cambiare il lotto di produzione dal prodotto “A” al prodotto “B”.

La risposta è un sistema "plug and produce"

Un sistema di alimentazione flessibile, compatibile con il 99% delle geometrie dei pezzi, consente di ridurre drasticamente i costi di implementazione (da alcune settimane a poche ore), e soddisfare le richieste di sistemi di produzione pronti per la personalizzazione di massa, compatibili con gli standard Industry 4.0.

I vibratori tradizionali così come altre soluzioni non soddisfano i nuovi requisiti di flessibilità. La nostra proposta è un alimentatore di parti più che flessibile: intelligente.

È costituito da tre componenti interconnessi che operano in perfetta sincronia: una piattaforma vibrante intelligente che separa e orienta le parti, un sistema di visione che le individua e un robot che le preleva. Fondamentalmente, poiché tutti questi dispositivi sono programmabili, un alimentatore intelligente può essere facilmente parametrizzato per soddisfare i requisiti di alimentazione di nuove parti. Per prestazioni ottimali, tutte e tre le componenti devono interagire in modo coordinato per garantire un processo di alimentazione efficiente ed affidabile: per questo motivo, il sistema di visione gioca un ruolo centrale e diventa il cuore del sistema.

Se dovete alimentare pezzi difficili o volete un sistema capace di gestire parti differenti, contattateci e parliamone!

Menu