interazione uomo-robot Deep learning-based motion-step
poka-yoke process monitor

Il sistema di sicurezza che impedisce la produzione di scarti

Designed for real time checking of human-machine interaction,
human, or machine actions within manufacturing.

Guides human and/or machine actions with human-like, collaborative
vision in order to improve efficiency, production quality and safety.

Nuova frontiera
del poka-yoke

Primeconcept presenta PrimeCoPilot®: il sistema innovativo che rende qualsiasi processo basato su regole esente da errori.

In qualsiasi processo di produzione gli errori e le anomalie sono inevitabili. Ma se questi vengono intercettati al momento giusto, è possibile impedirne le conseguenze. Eliminando i difetti alla fonte, si riduce il costo degli errori, in molti casi fino ad azzerarlo.
La nostra soluzione PrimeCoPilot sfrutta la visione artificiale 3D e l’intelligenza artificiale, applicate in modalità collaborativa, per la comprensione degli eventi che accadono all’interno di un determinato spazio di lavoro. Così PrimeCoPilot realizza un poka-yoke fondato sul metodo delle fasi di lavoro, controllando se sono state eseguite correttamente, nell’ordine e nei tempi prestabiliti, tutte le fasi di un determinato processo.
PrimeCoPilot è un sistema di monitoraggio di processo in tempo reale che permette di produrre senza difetti e ottimizzare efficienza, qualità e sicurezza.

Deep learning e
visione artificiale 3D

Capire, classificare, localizzare. Tutto in tre dimensioni.

PrimeCoPilot si avvale di un connubio esclusivo di tecnologie all’avanguardia, che lo rende unico nelle prestazioni e nella flessibilità d’uso.
Il deep learning permette al sistema di riconoscere elementi molteplici che si muovono sulla scena – ovvero oggetti che cambiano di aspetto – senza farsi ingannare da distorsioni, prospettive diverse, contrasti variabili, forme non ben definite. Inoltre, gli algoritmi learn-by-example che caratterizzano il deep learning consentono di incrementare illimitatamente il quoziente di intelligenza artificiale, senza bisogno dell’intervento umano.
La visione artificiale 3D fa sì che il sistema veda con il massimo realismo cosa succede in ogni istante, con la percezione spaziale tipica della visione umana. Così si realizza:

Un controllo in tempo reale senza contatto, esente da alterazione delle performance nel tempo.

Una capacità valutativa super partes, costante, che consente di oggettivare sia la qualità che l’efficienza del processo.

Tempi e metodi

Il copilota perfetto per non perdere mai la strada ed arrivare sempre puntuali.

Ottimizzare tempi e metodi significa migliorare l’efficienza e la produttività, mettendo il personale in condizione di gestire ed eseguire correttamente i processi produttivi. In questo modo si ottengono grandi risparmi, eliminando tutti gli sprechi e minimizzando i costi.
Ma il ciclo di lavoro ottimizzato è spesso difficile da rispettare nella realtà, per l’uomo e talvolta anche per le macchine.
PrimeCoPilot si affianca a chi lavora, che sia questo l’uomo o la macchina o entrambi contemporaneamente.
Collabora con essi, in modo non invadente ma inflessibile: monitora e guida l’operato al fine di massimizzare efficienza, qualità e produttività, preservando allo stesso tempo la sicurezza degli operatori così come il rendimento e la funzionalità delle macchine, perché in grado di intervenire tempestivamente in caso di pericolo.

Una guida costante

Come un vero copilota, collabora sia prima che durante, prevenendo qualsiasi rischio.

Impostare un controllo di processo con PrimeCoPilot è semplice ed intuitivo, infatti una procedura guidata suggerisce passo dopo passo come predisporre il sistema.
Non occorre scrivere nemmeno una riga di codice di programmazione: l’approccio è completamente visuale e non richiede competenze specifiche.
Dopo la fase di configurazione, PrimeCoPilot rivolge la sua attenzione all’ambiente di lavoro e interagisce con l’uomo, la macchina o entrambi, fornendo indicazioni, segnalando eventuali errori nell’esecuzione del processo sotto controllo ed arrestando sul nascere potenziali situazioni di pericolo.
Grazie alla capacità di analisi senza soluzione di continuità, anche di più eventi simultanei, PrimeCoPilot offre una reattività senza precedenti all’insorgenza di anomalie.

Qualità

Eliminare i difetti all’origine non è più una chimera.

L’industria manifatturiera deve sempre risolvere due problemi e sostenere due costi: individuare gli articoli difettosi e rimuoverli dalle linee di produzione. Non sarebbe meglio ottenere solo articoli conformi liberandosi dalla necessità di ispezionare l’intera produzione e di scartare i pezzi irregolari?
PrimeCoPilot intercetta le azioni che causano i difetti e le blocca sul nascere. In questo modo impedisce la creazione di prodotti non conformi e permette di ottenere notevoli risparmi di tempo e denaro.

Sicurezza

Eliminare i rischi per lavorare in armonia.

La cooperazione sempre più stretta tra uomo e macchina, fulcro dell’avveniristica Industria 5.0, armonizzando l’intelligenza umana con quella artificiale, mira alla creazione di forme inedite di valore aggiunto in produzione ma pone nuove sfide sul fronte della tutela negli ambienti di lavoro.
PrimeCoPilot monitora in tempo reale le condizioni di sicurezza dell’uomo come della macchina o di entrambi e funge da supervisore delle loro attività, rendendo la collaborazione pienamente sicura, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di flessibilità, velocità e competitività.

Manutenzione predittiva

Eliminare le sorprese giocando d’anticipo.

Adottare in fabbrica un modello basato sulla manutenzione predittiva è una scelta strategica che ha un impatto positivo sulla continuità operativa, ma per acquisire i dati necessari non è sempre possibile creare un collegamento diretto con le macchine da tenere sotto controllo.
PrimeCoPilot sostituisce le connessioni materiali con l’osservazione, caratterizzata da una visione in tempo continuo e in tre dimensioni, tramite la quale rileva derive nei movimenti, nelle posizioni e nei ritmi di lavoro. L’analisi ininterrotta di questi dati permette al sistema di prevedere e quindi prevenire malfunzionamenti che potrebbero generare danni, fermi macchina nonché problemi di sicurezza.

Scenari applicativi

L’eccellenza di PrimeCoPilot si riconosce in ogni contesto.

Procedure manuali

La manifattura non può prescindere talvolta dalla manualità dell’essere umano. Ma questo è per natura soggetto ad errore. Per il controllo qualità del manufatto sarebbe necessaria una successiva fase di controllo, non sempre attuabile anche perché a prodotto finito non sempre si possono rilevare tutti i difetti di costruzione.

PrimeCoPilot permette di condensare costruzione e controllo qualità nella stessa fase produttiva, mettendo in pratica un monitoraggio in tempo reale che coadiuva l’uomo, gli consente di lavorare in massima sicurezza, previene eventuali sbagli e quindi evita a priori la produzione di articoli non conformi.

Processi automatici

Qualsiasi macchina è soggetta ad usura progressiva e invecchiamento. Questa deriva interessa parallelamente eventuali sensori integrati. Addirittura, se la macchina non è dotata di propri dispositivi di allarme, non c’è modo di accorgersi tempestivamente dei deterioramenti e dei guasti. In entrambi i casi è difficile, se non impossibile, oggettivare i cali di prestazione e i malfunzionamenti.

PrimeCoPilot è l’asso nella manica per i costruttori di macchine e per gli utenti finali: è un giudice imparziale, indipendente dalle macchine, che non si deconcentra mai e non ha bisogno di pause.

Procedimenti collaborativi uomo-macchina

L’armonia tra uomo è macchina non è scontata. Interagire con le macchine non è come interagire con altre persone: neanche i robot collaborativi anticipano del tutto le distrazioni umane. Per i cobot non si possono predisporre algoritmi di sicurezza adeguati a qualsiasi utilizzo e capaci di adattarsi dinamicamente agli imprevisti.

PrimeCoPilot abbatte drasticamente il rischio di incidenti: evitare le collisioni è meglio che attenuarne solo gli effetti. Sfruttare le capacità delle macchine e delle tecnologie intelligenti, e raggiungere la piena simbiosi uomo-macchina per rendere la produzione qualitativamente migliore, è lo scopo dell’Industria 5.0.

Prime concept, sistemi di visione controllo qualità

 Via Genova, 42/a
10098 Rivoli (TO) · Italy
 (+39) 011 553 10 50
 (+39) 011 096 05 05
 start@primeconcept.it
 primeconcept

Vuoi maggiori informazioni su PrimeCoPilot?

Mandaci un’email o chiamaci al numero 0115531050

Chiama adesso

0115531050

Menu