controlli human-like Controllo qualità prodotti alimentari

I produttori di alimenti e bevande affrontano sfide crescenti per fornire prodotti di alta qualità ai consumatori. Molti produttori stanno crescendo in mercati di nicchia e stanno lavorando con decine o centinaia di etichette diverse, mentre altri sono concentrati sullo sviluppo di nuovi prodotti sotto il proprio marchio: che siate gli uni o gli altri, garantire la qualità di ogni singolo pezzo che esce dalle vostre linee di produzione è un fattore sempre più essenziale.

La visione artificiale avvantaggia i produttori di alimenti e bevande migliorando e superando i normali requisiti di qualità e di prestazioni produttive. Che si tratti di controllare la qualità del prodotto o l’integrità del packaging, di verificare i dati variabili o di acquisire informazioni essenziali in ogni fase del processo di produzione, la visione artificiale è a tutti gli effetti una risorsa fondamentale per il vostro successo.

Riducete gli sprechi e aumentate la produzione di alimenti di qualità

Chi produce alimenti ha l’obiettivo di far arrivare prodotti di qualità ai suoi canali di distribuzione e non avere alcun reso. Immaginate di consegnare solo prodotti di qualità. Immaginate di non dover riaccreditare denaro ai vostri clienti. Immaginate di avere clienti soddisfatti che aumentano i loro ordini. Con l’ausilio delle nostre soluzioni di visione artificiale, i prodotti imperfetti vengono rapidamente rimossi dalle linee di produzione. Sicurezza, tracciabilità, etichettatura, imballaggio e integrità dei prodotti e del packaging sono tutti elementi controllabili dai nostri sistemi di visione.

La forza lavoro non diminuirà ma aumenterà

Con l’aumento della produzione a nuovi livelli, la vostra azienda richiederà probabilmente più personale. Il vostro attuale team di controllo avrà l’opportunità di diventare più qualificato con conseguenti benefici in termini di motivazione. Potrete far crescere il vostro personale con tecnici e ingegneri specializzati. Potrebbe anche essere necessario aumentare il personale amministrativo per supportare la maggiore produzione e i clienti aggiuntivi. Inoltre, in molte aziende dove la tecnologia sta aumentando l’operatività, cresce anche il personale dedicato al servizio clienti.

Deep learning, 3D e visione iperspettrale per i controlli (prima) impossibili

Oggi, grazie alle attuali tecnologie di intelligenza artificiale, di visione in tre dimensioni e di imaging iperspettrale, le nostre soluzioni offrono abilità completamente nuove nell’aiutare i produttori di alimenti e bevande. Stimare la qualità e l’aspetto, valutare il livello di cottura o di maturazione, trovare piccole imperfezioni di forma o di colore, misurare dimensioni e quantità, interpretare caratteri su involucri flessibili, localizzare dettagli appena visibili, classificare prodotti in base a differenze estetiche… tutte operazioni importanti se non fondamentali sulle moderne linee alimentari, che oggi possono essere svolte in modo oggettivo, ripetitivo e veloce grazie a sistemi di visione basati su deep learning e 3D.

La visione iperspettrale, detta anche “chimica”, permette inoltre ai produttori di individuare problemi che non possono essere visti ad occhio nudo o dalle telecamere standard, fornendo al contempo precise misurazioni senza contatto della temperatura e test non distruttivi. Per approfondimenti clicca il link

Menu